Indovina chi viene a cena?

Ieri sera sono andata a cena dalla mia amica. L. è una di quelle con le quali fino ad un anno e mezzo fa uscivo a ubriac divertirmi la sera, con la quale ho speso i migliori anni della mia vita entrando ed uscendo dai locali, facendo le scem conoscendo gente, organizzando feste alcol a tema e invitando pure i passanti a salire. Fino ad un anno e mezzo fa, appunto.

Ieri ero a cena da lei. Con il nano. C’erano il Coinquilino mio e anche il suo e un paio di altri amici, chi single, chi no. In pratica quel gruppo di gente che fino ad un anno e mezzo fa, di lunedì, sarebbe stata capace di uscire dopo cena per un giro di amari e tornare alle sei del mattino con cappuccino e cornetto in mano. Ieri sera no. Ieri sera abbiamo mangiato tartufo, abbiamo chiacchierato di quanto eravamo stanchi e di quanto avevamo sonno, abbiamo fumato moderatamente uno per volta e accanto alla finestra e solo alcuni di noi hanno preso il caffé. La bottiglia di bianco l’abbiamo finita, quella di rosso no.

A metà serata qualcuno (io ero in cucina, in bagno, in terrazzo non so dove ma comunque non c’ero, venga messo agli atti) si è collegato a Youtube e ha iniziato a cercare canzoncine per bambini più o meno note e quando sono tornata ho trovato questo gruppo di fu giovani colti, belli e brillanti intenti cantare “il coccodrillo come fa”. Tutti insieme. Tutti in coro. Nessuno escluso. Una scena pietosa e il nano, manco ve lo dico, gongolava felice come a dirmi: “Lo vedi brutta stronza che non vuoi farmi mai uscire con te che i tuoi amici si divertono di più con me“.

E mi sa che ha ragione, che quelli si divertivano per davvero, che ogni volta che arrivo senza il nano fanno certe facce e non mi parlano almeno per mezz’ora, che suonano a casa un giorno sì e l’altro pure ma non certo per sapere come sto io. E che ‘sta cosa delle cene allargate anche ai Nani l’hanno accettata meglio di me!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...